About us

Narrando srl

NAno caRbon RAdiatioN DOsimeter

Sviluppo, produzione e commercializzazione di nanomateriali e dispositivi basati su nanomateriali per numerose applicazioni per: energia, ambiente, alimentazione, trasporti, elettronica, biotecnologia.

NARRANDO srl, già spin off dell’Università di Salerno e startup innovativa, è stata co-fondata nel 2013 da Paolo Ciambelli, professore emerito dell’Università di Salerno e attuale amministratore unico, dopo aver vinto il Primo Premio Start Cup Campania 2012 ed il Premio Nazionale per l’Innovazione nel 2012 (sezione Scienze della vita). Il progetto prevedeva lo sviluppo di nanodosimetri per radiazioni X in applicazioni di radioterapia e radiodiagnostica per la misurazione in vivo della radiazione in tempo reale, ottenuti mediante la modifica con nano carboni di un elettrodo di una piccola camera di ionizzazione.

NARRANDO, è oggi una microimpresa che possiede un ampio know-how nello sviluppo, produzione e commercializzazione di nanomateriali e dispositivi a base di nanomateriali per applicazioni in campo energetico, ambientale, sanitario, alimentare, elettronico, biotecnologico, dei trasporti.

Negli anni, NARRANDO ha sviluppato differenti nano materiali, quali grafene e nanotubi di carbonio, solfuri di molibdeno e tungsteno ibridi organico-inorganico, ossidi metallici e nanoparticelle magnetiche (Au, Ag, Ru, Ni, NiO, TiO2, ZnO, Pt / PtO2, RuS2, WS2), funzionalizzati per le diverse applicazioni in termini di proprietà idrofobiche/idrofile, biocompatibilità. I principali campi di applicazione sono la lubrificazione, l’accumulo di energia, la catalisi selettiva, il trattamento dell’acqua, la catalisi enzimatica, l’adesione conduttiva, il rilascio di farmaci. NARRANDO fornisce, su richiesta, piccole quantità di tali materiali.

Principali Progetti

NARRANDO è partner del progetto RISE-Horizon 2020 (2017 – 2021) “Graphene 3D” (Multifunctional Graphene-based Nanocomposites with Robust Electromagnetic and Thermal Properties for 3D-printing Application), per lo sviluppo di nanocompositi polimerici con filler di nanocarboni, ottimizzati  per la stampa 3D (http://graphene3d.imbm.bas.bg).

NARRANDO è partner del progetto di trasferimento tecnologico della Regione Campania, nell’ambito del progetto Clean Sky, “Antimicrobial Nanocrystalline Coated Systems” per l’innovazione nel campo dei coating anticorrosivi ed antimicrobici.

NARRANDO ha contribuito allo sviluppo del progetto “Riciclo di prodotti sanitari post uso (pannolini, assorbenti femminili) post consumo” del gruppo FATER SpA, che ha portato  alla realizzazione del primo impianto di questo genere nel mondo.

NARRANDO ha sviluppato per la Nextchem un catalizzatore di idrogenazione selettiva di oli vegetali, in grado di produrre acido oleico a contenuto zero dell’isomero trans, . La Commissione europea ha deciso di supportare tutte le iniziative di ricerca che tendono al consumo di oli e grassi trans-free per una più sana alimentazione.

NARRANDO contribuisce alla lotta contro il SARS-CoV-2 sviluppando prodotti per il trattamento antimicrobico e antivirale di superfici rigide e flessibili (plastica, vetro, tessuti naturali e sintetici) in collaborazione con un’azienda meridionale che produce rivestimenti interni per bus, treni, auto.

NARRANDO collabora con EBRIS per lo studio di sintesi organiche per l’ottenimento di principi attivi di farmaci mediante reazioni elettrochimiche e per lo sviluppo di nanovettori per il loro rilascio, attivati fisicamente (IR, UV, campi magnetici, ultrasuoni).

Lo staff di NARRANDO è attualmente costituito da 3 giovani ricercatori con principali competenze di Chimica ed Ingegneria chimica.